venerdì 28 settembre 2012

I-Generation...

Ormai siamo diventati la I-Generation...
I-Phone, I-Pad, I-Pod...gente che fa la fila dalle 3 del mattino per accaparrarsi l'ultimo modello di IPhone...che alla fine, per cosa differisce da un qualsiasi smartphone?? Cos'ha di così eclatante che non si trova da nessun'altra parte?
A me pare che non ci sia tutta questa differenza tra l'IPhone e il mio smartphone, col quale mi trovo strabene...e per cui non ho chiesto nessun finanziamento, nessun prestito in banca e che non sto pagando a rate mensili.
E' solo una questione di status symbol...perché se non hai un IPhone, un IPad non sei nessuno...come quest'inverno, un moccioso del cavolo, pezzente arricchito girava per l'hotel con l'IPad...per mettersi in mostra e né lui, né tanto meno i suoi genitori e tutto il gruppetto che era con loro avevano la minima idea di cosa fosse l'educazione e la civiltà...
però avevano gli IPad e gli Iphone...

Sulla mia home di Facebook qualcuno ha scritto 

Vedo bacheche tutte uguali oggi....con scritte del tipo "c'è la crisi e si vanno a comprare l'i phon 5".... Allora imparate a fare prima un po' di autocritica perché proprio voi che scrivete ste frasi siete i primi a spendere almeno 5€ di sigarette al giorno(1.800 € all'anno),oppure spendete centinaia di euro per una borsa o per un paio di scarpe(e magari ogni stagione si cambia perché non va più
 di moda)oppure un bel giubbotto moncler? un nuovo i phone può essere per qualcuno la stessa cosa che per altri può essere una borsa,un paio di scarpe,una sigaretta,Un Drink, quindi prima di scrivere PUTTANATE badate bene dove spendete i VOSTRI SOLDI e NON FATE I CONTI IN TASCA A NESSUNO!!! Ad ognuno il suo Vizio,passatempo,la sua droga......
Okay, è vero che ognuno ha il suo vizio...ma (almeno per quanto mi riguarda) sigarette a parte, io risparmio il possibile per farmi un viaggio...o per pagarmi l'Università...
E, sinceramente, preferisco spenderli per qualcosa che mi arricchisca culturalmente e non per dare sfoggio del fatto che posso permettermi un telefono di 800 euro!
Poi st'altra cosa che uno parla in generale...e chi si lamenta è sempre chi ha comprato l'oggetto in questione...
beh, si chiama coda di paglia!

14 commenti:

Cherry ha detto...

Olòrin for president!
Davvero!

Ale [Tredici] ha detto...

Ma effettivamente se uno vuole comprarsi l'iPhone - che costa almeno 400 euro di più di un qualsiasi smartphone che fa le stesse funzioni e forse anche di più - lo faccia. A me perplime l'urgenza. Cioè, è necessario fare la coda? Averlo per primi? Che cambia se lo compri tra una settimana?

Unknown ha detto...

Potete spiegarmi che differenza c'è tra Smartphone, IPhone, IPad? Sono tutti status simbol, hanno tutti un costo elevato e alla fine vi omologano alla massa. La vera differenza che può distinguervi e non averli!

Andrea ha detto...

Il tuo commento non mi pare molto sensato maghetto: non è il rifiuto totale la soluzione a niente. Sicuramente uno smartphone (ossia un telefono mobile che integra alcune funzionalità di un pc come la navigazione su internet) è uno strumento non essenziale (come tante cose nelle nostre vite) ma che può rivelarsi utile in più contesti e quindi è comprensibile che alcune persone desiderino possederne uno. Posso anche concepire che ci siano persone che, magari per la buona qualità o per l'affezione, prediligono i prodotti di un certo marchio. Quello che a mio parere diventa inquietante è che il bisogno indotto sia talmente forte da spingere all'esasperata ricerca di avere un prodotto il prima possibile o prima degli altri. Ciò che a mio parere non ha senso è la competizione sul possesso.

Olòrin ha detto...

Andre ha centrato perfettamente il punto...
non per niente è la mia anima gemella xD

Unknown ha detto...

Se non sbaglio ci sono altri prodotti adatti a differenti contesti che non siano lo smart phone e i suoi "simili" e ne fanno egregiamente le veci.
Poi perchè, a questo punto, criticare chi compra un I phone? Magari anche lui ha lavorato per poterlo fare.
Non c'è niente di male ad ammettere che certi prodotti danno un certo status (altrimenti il mondo della moda non avrebbe senso di esistere e non ci sarbbero persone che devono assolutamente avere tutto firmato): lo status dato da un I phone, un I pad e uno Smart phone fa sentire meglio alcune persone.
Quindi, crisi o non crisi, soldi o non soldi, tali persone farebbero di tutto per averlo perchè per loro è meglio averlo che non averlo.

Olòrin ha detto...

il fatto è che secondo me è stupido comprare un affare di 800 euro quando con 80 euro riesci ad averne uno con le stesse funzioni!!!

Andrea ha detto...

Bhe io credo che la necessità di avere tutti i vestiti firmati sia deprecabile esattamente allo stesso modo...

Unknown ha detto...

Olòrin con me sfondi una porta aperta: possiedo un telefono di terza mano che fa esattamente la funzione che deve fare, inviare sms perchè ad altro non mi serve.

Ho guardato ancora in rete, ma uno smartphone non costa 80 euro, parte da un minimo di 200 in su e più applicazioni ha più costa.

Criticare una persona che compra l'I phone e dire che non devono fare i conti in tasca a nessuno ti contraddice un pò dal momento che dici "io ho lo smartphone" e che sembra che i conti in tasca agli altri li stia facendo tu.

Magari uno preferisce spendere i soldi in questo modo piuttosto che in concerti, viaggi, libri... Ognuno ha il suo status e c'è sempre la vecchia regola del "vivi e lascia vivere": meglio guardare la trave nel nostro occhio che la pagliuzza in quello del vicino.
Tvb.

Andrea ha detto...

Non mi pare che Olorin abbia mai chiedo che non gli vengano fatti i conti in tasca ma piuttosto mi pare che fosse nel pezzo che lui citava, ma vabé...cmq ti garantisco che io possiedo uno smartphone e che l'ho pagati parecchio meno di 200 euro e che pure mi è risultato utile un sacco di volte. In ogni caso la critica (almeno da parte mia, ma credo in generale) non è certo rivolta all'i-phone in sé ma alla smania...uff perché mi sembra di ripetermi?

Olòrin ha detto...

infatti era una citazione....
io sto solo dicendo (e lo ripeto) che mi sembra stupido e inutile comprare un oggetto stracostoso quando puoi avere le stesse funzioni su un affarino da 80 euro solo per dire "guardatemi...ho l'i-phone!".
Poi ognuno è libero di comprarsi cosa cavolo vuole...ma io lo trovo comunque stupido...

pione ha detto...

Be c'è un limite a tutto, spendere 800 € per un giocattolo è esagerato, poi con l'i-phone magari ci telefoni pure, ma l'i-pad proprio, quello è davvero solo un giocattolo! Io ho un tablet, ma se non avessi potuto smanettaci e metterci sopra linux (cosa impossibile sull'i-pad) sarebbe solo un giocattolo inutile, e comunque, pur essendo un prodotto di alto livello, più che in grado di competere con l'i-pad 3, costa 200 € di meno.

RainMan ha detto...

buon pomeriggio a tutti, scusate se mi inserisco in questa conversazione a quattro ma ho letto il post con attenzione e mi è venuto un dubbio: ma non è che niente niente rosichi?
E' un sentimento umano...

Olòrin ha detto...

mi dispiace deludere le tue aspettative, caro uomo della pioggia...ma no, non rosico!
A me l'Iphone manco piace..
come ho ribadito, sto benissimo col mio samsung GT-I5500