domenica 3 marzo 2013

Prima Lezione...

Mi sono accorto che non vi ho più parlato della prima lezione di inglese che ho tenuto...
Mercoledì scorso, prima ora, V B...ero abbastanza nervoso, sapendo che comunque avrei avuto a che fare con ragazzi dell'ultimo anno, con un atteggiamento verso la scuola che è quello di chi è ormai agli sgoccioli e quindi è un pelino menefreghista verso le lezioni...(lo so, l'ho fatto anche io, quindi...).
Comincio con "Ok, can you open your books at page 200?" e tutti hanno aperto i libri. Neanche due secondi e ordino loro "Ok, now you can close them up..".
I ragazzi erano spiazzati e incuriositi da questa cosa, ma quando ho cominciato a parlare tutti sono rimasti spiazzati e io stesso lo ero: erano tutti in silenzio, ad ascoltare la lezione! E intervenivano!!!
Son riuscito a tenerli un'ora impegnati...e io stesso non me lo sarei aspettato!! Tanto che sono andato oltre quello che avevo preparato per la spiegazione...
Ma la parte più bella è venuta dopo, quando uno degli studenti è venuto vicino a me e mi ha detto "oggi ho seguito...".
Io ero veramente orgoglioso di questo, ma la cosa è aumentata quando poi ieri mi sono accorto, reincontrandolo  e parlandogli nel corridoio della scuola,  che non solo aveva seguito la lezione, ma aveva capito la mia strategia di insegnamento!!! "Mi sono accorto che hai puntato molto sull'utilizzo della memoria, sugli schemi, sulle mappe concettuali e sul materiale visivo più che sul testo...".
Questo mi ha fatto capire che, probabilmente, l'ipotesi del voler scegliere un'indirizzo orientato alla didattica non è poi tanto lontana...

2 commenti:

Amleto ha detto...

Ti stavano prendendo in giro. Sveglia! Scherzo. XD
Bravo, continua così! :)

Pier(ef)fect ha detto...

ma complimenti :D non è da tutti far seguire le lezioni! ad esempio all'università ti viene sonno a volte per quanto sono barbosi! bravo :)